Fiam Italia
Dal 1973 FIAM Italia trasforma il vetro in un materiale espressivo unico, unendo artigianalità e innovazione tecnica. per creare arredi esclusivi per ambienti dining e living, dove il vetro dialoga con materiali naturali, esaltandone l’eleganza.
FIAM Italia, fondata da Vittorio Livi nel 1973, è nata dalla grande passione di un uomo per il vetro ed è sinonimo, in Italia e nel mondo, di cultura del vetro. L’azienda, che collabora con designer e architetti di fama internazionale, da quasi 50 anni sviluppa e produce elementi di arredo in vetro curvato e vetro fuso ad alta temperatura, realizzati seguendo processi al contempo artigianali ed industriali, fondendo tradizione e innovazione.
É inoltre riconosciuta a livello globale come esempio di eccellenza, come dimostrano i numerosi riconoscimenti ricevuti nel tempo, tra i quali il Premio Compasso d’Oro alla Carriera e il Premio Leonardo Qualità Italia.
FIAM Italia - Incredibilmente Vetro
Il vetro è un materiale apparentemente semplice, perché trasparente, ma estremamente complesso dal punto di vista chimico e fisico. Un materiale dalle grandi potenzialità, ecologico ed igienico, che veniva però utilizzato, nel mondo dell’arredo, unicamente per la realizzazione di piccoli complementi o oggetti decorativi.
Le qualità intrinseche della materia unite alla forte componente di innovazione e sperimentazione che da sempre contraddistingue l’azienda, danno vita ad un sogno: il vetro che diventa protagonista unico nel mondo del progetto, attraverso la creazione oggetti di design che non segnano il tempo ma che resistono alla sopraffazione degli anni, degli spazi e delle mode.
La capacità di un progettista di “osare” dal punto di vista formale è percepita in FIAM come una sfida da raccogliere. Di pari passo con l’innovazione progettuale, FIAM investe da sempre sulla ricerca tecnologica e sullo sviluppo di tecniche di fusione ad alta temperatura in grado di plasmare il vetro in figure armoniose e pregiate ed il fatto stesso di detenere la più sofisticata tecnologia nella lavorazione del vetro curvato ha fatto sì che, nel corso degli anni, abbia stretto collaborazioni con i più importanti architetti e designer del panorama internazionale